Ultimo aggiornamento di Google My Business: ora le aziende possono elencare diverse serie di ore per servizi specifici nel proprio profilo Google My Business.
Proprio ieri, modificando gli orari di una scheda Google My Business di un mio cliente, mi sono accorto della novità.
Dopo diversi test e conferme in rete, posso darvi ufficialmente anche il mio feedback!
Sì, infatti Google ora ti permette di aggiungere più ore nella tua scheda GMB per i vari servizi offerti in momenti diversi della giornata.
Novità interessante soprattutto per le attività di ristorazione che, durante lo stato di lockdown dettato dalla pandemia, hanno attivato i nuovi servizi di consegne a domicilio.
Ora con la riapertura, i servizi di delivery e take-away potrebbero essere diversi dal normale orario di apertura del ristorante, in quanto i clienti chiamano per prenotare i suoi piatti di sushi preferito anche fuori dagli orari di normale apertura.
Ti riporto l’esempio di Impero, ristorante di Sushi di Abbiategrasso (MI) —-> Gli orari di apertura del ristorante sono normalmente dalle 12 alle 14.30 e dalle 19 alle 23:30 ma il servizio di prenotazione delivery e take-away comincia molto prima ed è attivo per tutta la giornata dalle 10 alle 20.
Avessi tenuto impostato gli orari del ristorante tradizionali, il cliente che voleva prenotarsi un delivery alla mattina alle 11 ed entrava nella scheda Impero anche da Google Maps si ritrovava il Ristorante chiuso, con il rischio di far saltare una potenziale vendita.
Quindi per mediare sull’orario ho settato i seguenti, cercando di mediare sui vari servizi offerti di Impero: servizio al tavolo, delivery e take-away:
Il nuovo aggiornamento GMB aggiunge la voce “Altri Orari” nella scheda Informazioni della dashboard di Google My Business, dando la possibilità di personalizzare gli orari di alcuni servizi che differiscono dai normali orari di apertura del ristorante e tali informazioni possono ora essere facilmente visualizzate per essere visualizzate dai clienti.
Forte, no il nuovo aggiornamento?
Ora puoi includere ulteriori serie di ore per i seguenti tipi di servizi:
- Accesso
- Brunch
- Consegna a domicilio
- Cucina
- Da asporto
- Drive-through
- Happy hour
- Orario per categorie a rischio
- Ritiro
Con questo nuovo aggiornamento degli orari di Google My Business sono riuscito ad ottimizzare gli orari del Ristorante Impero come segue:
La nuova funzionalità può sicuramente essere utile lper tutte quelle aziende che man mano hanno adattano gli orari a quella che è diventata la nuova normalità e che potrebbero aver modificato le proprie ore o aggiunto servizi che non erano stati offerti prima.
Ad esempio, molte aziende stanno designando un intervallo di tempo al mattino affinché gli anziani possano fare acquisti comodamente e questo è possibile utilizzando la voce “Orario per categorie a rischio“
Al momento questa nuova funzionalità può sicuramente aiutare in questi casi, dando maggiore flessibilità ad orari/servizi!
Come aggiungere più ore per servizi specifici?
Come ti ho detto, questo nuovo aggiornamento di Google My Business, ti permette di aggiungere più serie di ore per servizi diversi.
Prima di tutto dovrai assicurarti di impostare l’ora del servizio principale affinché vengano visualizzate le ore specifiche del servizio.
Seguire i passaggi seguenti per impostare più ore:
- Sul tuo computer, accedi a Google My Business da qui con la Gmail con cui hai rivendicato la proprietà della tua scheda GMB (se non riesci, in questo articolo ti spiego come fare).
- Apri la scheda della tua attività.
- Clicca sulla colonno di sinistra su Informazioni.
- Assicurati di avere impostato l’orario principale di apertura della tua attività.
- Accanto a “Altri orari”, fai clic sull’icona matita Modifica.
- Nella casella “Altre ore” in “Aggiungi ore”, fai clic sul tipo di ore applicabili.
- Accanto al giorno della settimana che desideri modificare, seleziona la casella e inserisci le tue ore.
- Dopo aver inserito tutte le ore, fai clic su Continua e poi Applica .
Tieni presente che alcune ore in più possono essere impostate solo per tipi di attività specifici.
Tutte le modifiche che apporterai agli orari, verranno visualizzate per i giorni della settimana selezionati e saranno visibili ai clienti su Google Maps e Google Ricerca.
Conclusioni
Ancora una volta Google My Business con questo aggiornamento vuole dimostrare di essere sempre più vicino alle esigenze delle attività.
Anche quest’ultima novità di GMB è utile per mantenere un rapporto sano con i tuoi clienti e potenziali clienti e se oltre a questa seguirai le mie altre indicazioni a tema Google My business, ti posso garantire un miglioramento sostanziale della tua posizione su web in breve tempo.
Ciao e alla prossima!
Alessio
Vuoi approfondire il tema, ottenere di più dal Web ma non sai come fare e vuoi sapere se posso aiutarti?
Parlarne con me, prenotando una telefonata gratuita di 30 minuti