Oggi West, la mia mascotte, è ancora più felice visto che Google ha deciso di integrare una nuova funzione molto utile e veloce per gestire la tua scheda Google My Business.
Google My Business, come ben sai, è lo strumento che Google ti mette a disposizione per gestire la tua attività ed ha un impatto diretto sulle ricerche di attività locali come la tua.
Però per far crescere la tua presenza online è fondamentale gestire al meglio la tua scheda Google My business e per farlo, come per qualsiasi cosa, devi nutrirla.
Già in miei altri articoli ti ho parlato dell’importanza di entrare con una certa frequenza nella tua scheda Google My Business e di verificare e modificare le ultime novità della tua azienda.
Te lo dico perché Google ama i dati aggiornati e ti premia se si accorge (e si accorge!) che tieni alla tua scheda GMB della tua attività, aggiornandola di frequente.
Qui ti spiego meglio cosa fare se vuoi raggiungere le tanto desiderate prime posizioni 🙂
Ora hai un altro motivo in più per farlo, infatti Google ha reso ancora più semplice l’accesso alle modifiche della tua scheda!
La tua scheda Google My Business ora può essere aggiornate dai risultati di ricerca e da Google Maps.
Per apportare modifiche alla tua scheda GMB dai risultati di ricerca o da Maps, assicurati innanzitutto di aver eseguito l’accesso con l’account Google utilizzato per verificare la tua attività.
Su Google Maps, tocca la tua immagine del profilo nell’angolo in alto a destra dell’app mobile e seleziona “Il tuo profilo aziendale” per accedere agli strumenti di gestione del profilo.
Su Ricerca Google, puoi semplicemente cercare la tua attività per iniziare ad apportare modifiche.
Prova a digitare nel campo di ricerca Google il nome della tua azienda ed ora vedrai che compaiono 3 nuovi pulsanti “Modifica profilo”, “Promuovi” e “Clienti”
Cominciamo con il primo nuovo pulsante: Modifica Profilo
Questa nuova possibilità, ti consentirà di aggiornare rapidamente le informazioni della tua azienda senza dover accedere alla scrivania di Google My Business.
In particolare potrai modificare le informazioni commerciali (NAP, categoria, Posizione, sito web, ecc), gli Orari ed aggiungere nuove Foto!
Il secondo nuovo pulsante: Promuovi
Oltre ad aggiornare le informazioni del profilo, potrai eseguire tutte le seguenti operazioni in Ricerca e Maps:
- Verificare rapidamente il rendimento della tua attività su Google
- Aggiungere un aggiornamento, un’offerta o un evento, con la creazione di un post. Anche questo argomento l’ho trattato nel mio precedente articolo . Ricordi West, il cagnolino con la presa in mano? 🙂
Il terzo nuovo pulsante: Clienti
Qui puoi gestire comodamente le recensioni (visualizzare e rispondere ai feedback dei tuoi clienti), ed il canale domande e risposte (rispondere alle domande dei clienti sulla tua attività).
Ti ricordo di avere la massima cura nel rispondere, infatti le recensioni sono uno dei modi migliori per far crescere il tuo profilo GMB, ottimizzare la scheda ed aumentare la credibilità della tua azienda.
Avere una scheda GMB con molte recensioni positive possono elevare il profilo della tua attività agli occhi dei tuoi potenziali clienti!
Conclusioni
L’intenzione di Google My Business è fornire agli utenti informazioni immediate e accurate ma per fare questo devi aiutare Google!
Lo stesso Google afferma questo:
“Quando si tratta della presenza online della tua azienda, è importante dare il massimo. E con oltre 15 milioni di modifiche apportate ai profili aziendali ogni mese, sappiamo quanto sia importante apportare rapidamente modifiche in modo che le informazioni sulla tua attività su Google siano coinvolgenti e aggiornate, dall’aggiunta di un numero di telefono alla condivisione dei requisiti di sicurezza COVID-19 con i clienti.”
E quindi Alessio?
Quindi è Google che ti dice di tenere aggiornati i tuoi dati aziendali e per farlo ti rende ancora più facile il compito!
Oltre a questi suggerimenti, puoi seguire altre mie indicazioni a tema Google My business e ti posso garantire un miglioramento sostanziale della tua posizione su web in breve tempo.
Ciao e alla prossima!
Alessio
Vuoi approfondire il tema, ottenere di più dal Web ma non sai come fare e vuoi sapere se posso aiutarti?
Parlarne con me, prenotando una telefonata gratuita di 30 minuti