Google Maps e la segnalazione Autovelox

La  funzione di segnalazione autovelox annunciata ormai da tempo da Google è finalmente disponibile anche in Italia. Sì infatti con l’ultimo aggiornamento rilasciato (10.16.1), Google Maps avviserà quanti e quali autovelox fissi e mobili sono presenti lungo il tragitto impostato.
Una novità più che benvenuta per chi usa abitualmente Google Maps come navigatore alla guida, che aiuterà a rispettare la legge e sopratutto evitare sgradite multe.
 
segnalazione-Autovelox
 
La segnalazione autovelox era già presente su altre app di navigazione, prime tra queste Waze (di proprietà Google dal 2013). Ed è proprio la segnalazione autovelox che ha contribuito alla fama di Waze fra gli utenti di tutto il mondo che possono facilmente segnalare qualsiasi tipo d’informazione in tempo reale, come blocchi stradali, autovelox fissi o mobili, incidenti o ostacoli presenti sulla carreggiata.

Perché Google ha aspettato tanto?

Sulla segnalazione autovelox solo Google potrebbe dircelo con certezza, ma quello di certo è che Google si sforza da sempre di sviluppare sistemi sempre più affidabili e precisi.

Google vuole offrire con Google Maps dati verificati e più affidabili. Uno sforzo che richiede di unire le informazioni generate dagli utenti alle rilevazioni fatte sulla strada – un lavoro che comprensibilmente richiede tempo. A differenza di Waze che  si “accontenta” di informazioni generate dagli altri utenti e non necessariamente esatte.

Comunque sia, la segnalazione autovelox è la funzione principale che lo differenziava da Waze ma essendo anche Waze di Google, forse uniranno le piattaforme? Chissà… 🙂

 

Vuoi approfondire il tema, ottenere di più dal Web ma non sai come fare e vuoi sapere se posso aiutarti?

Parlarne con me, prenotando una telefonata gratuita di 30 minuti